ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

3° Tappa Vuelta Asturias: A El Naranco un brillante 7° posto per Lorenzo Fortunato

3°TappaAsturias2201.jpg(Foto: Gomez Sport - Mónica del Campo / Montaggio: @IBdailyblog)
 
 
Una domenica in salita per i corridori della Vuelta Asturias, con un ultima tappa di 126 km che si finiva all'Alto del Naranco (5,4 km a 7,5 %). Dopo la tradizionale fuga, ripresa sulla salita di El Violeo, è stato l'ora della corsa degli uomini della classifica generale. Il francese della Total Direct Energie, Pierre Latour, è riuscito a fare la differenza, vincendo con due secondi su Alejandro Osorio (Caja Rural - Seguros RGA), e dodici secondi sul suo compagno Víctor De La Parte. Nairo Quintana ha anche lui finito a 12s e si è assicurato questa 64° Vuelta Asturias, il suo secondo successo, dopo quello nel 2017. 
 
La Eolo-Kometa ha potuto contare su Lorenzo Fortunato, che a El Naranco ha ottenuto un brillante 7° posto, a solo 59s da Latour. Lorenzo che finisce anche miglior Eolo-Kometa nella generale, 13°: "Sono molto felice, ad essere onesti. Soprattutto, sono felice del fatto che sto migliorando ogni giorno. Quando la strada diventa più ripida ho buone gambe. Oggi sono stato tagliato fuori nell’ultima discesa, dopo alcune cadute davanti a me. Ho cercato di recuperare il più possibile, ma sulla salita finale ho dimostrato che ho corso bene. Il mio obiettivo in questa gara era di lottare per la top ten, ci sono andato vicino, ma comunque sono molto contento di questa Vuelta a Asturias. La squadra ha creduto in me, i miei compagni di squadra e tutto lo staff hanno creduto in me e senza il loro sostegno e il loro lavoro non sarei stato in grado di fare quello che ho fatto qui".
 
Altra bella soddisfazione per la formazione italiana con Daniel Viegas, che ha vinto la classifica dei traguardi volanti: "Salire sul podio è sempre una bella esperienza. Anche se avevo segnato un sacco di punti nei primi due giorni e matematicamente la maglia da leader era sulle mie spalle, dovevamo ancora completare l’ultima tappa e salvare la giornata senza incidenti o cadute. Nel ciclismo, nulla è certo fino al traguardo, questo è uno dei suoi grandi assiomi. L’anno scorso ero già riuscito a vincere una classifica secondaria nella Clásica de Almería e quest’anno questo risultato è arrivato nelle Asturie. Spero che sia il primo di molti in questa stagione".
 
Il bilancio del direttore sportivo, Jesús Hernández: "Lasciamo le Asturie con un’ottima sensazione. Lorenzo ha fatto un’altra tappa magnifica, pedalando in testa per tutto il percorso e finendo settimo sul Monte Naranco. Anche se non siamo stati in grado di ottenere una vittoria, come avremmo voluto, la squadra ha combattuto ogni giorno e alla fine abbiamo avuto anche il premio di un podio con Daniel Viegas. Abbiamo pedalato molto bene, tutti come un solo uomo, con idee molto chiare. La squadra ha protetto molto Lorenzo in questi giorni. Continuiamo a crescere come squadra e ora è il momento di riposare un po’ prima di affrontare un altro intenso ciclo di gare. Il Giro d’Italia e il Giro di Ungheria stanno arrivando, dove vogliamo continuare su questa linea, fare bene e ottenere grandi risultati".
 
 
- Classifica 3° tappa:
 
1. LATOUR Pierre (Total Direct Energie) 2:59:49
2. OSORIO Alejandro (Caja Rural - Seguros RGA) a 02s
3. DE LA PARTE Víctor (Total Direct Energie) a 12s
4. PEDRERO Antonio (Movistar) a 12s
5. QUINTANA Nairo (Arkéa Samsic) a 12s
7. FORTUNATO Lorenzo (Eolo-Kometa) a 59s
36. GAVAZZI Francesco (Eolo-Kometa) a 3:29
47. SEVILLA Diego Pablo (Eolo-Kometa) a 6:54
51. GARCÍA Sergio (Eolo-Kometa) a 7:09
65. ARCHIBALD John (Eolo-Kometa) a 10:01
74. VIEGAS Daniel (Eolo-Kometa) a 13:53
76. WACKERMANN Luca (Eolo-Kometa) a 14:16
 
 
- Classifica generale: 
 
1. QUINTANA Nairo (Arkéa Samsic) 13:34:27
2. PEDRERO Antonio (Movistar) a 36s
3. LATOUR Pierre (Total Direct Energie) a 54s
4. DE LA PARTE Víctor (Total Direct Energie) a 1:01
5. RUBIO Einer Augusto (Movistar) a 1:08
13. FORTUNATO Lorenzo (Eolo-Kometa) a 3:12
27. GAVAZZI Francesco (Eolo-Kometa) a 10:29
54. SEVILLA Diego Pablo (Eolo-Kometa) a 30:42
60. GARCÍA Sergio (Eolo-Kometa) a 33:24
62. WACKERMANN Luca (Eolo-Kometa) a 34:25
71. ARCHIBALD John (Eolo-Kometa) a 41:28
83. VIEGAS Daniel (Eolo-Kometa) a 1:04:19
 
 
 
 
@IBdailyblog


02/05/2021
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres