Fine Giro U23: Alejandro Ropero 9° ad Aprica, la Kometa-Xstra miglior squadra del Giro
Mortirolo, Aprica, salite che fanno subito pensare ai Giri d'Italia 2006 e 2010 vinti da Ivan, terre delle sue imprese. Salite che erano anche oggi al programma dell'ottima ed ultima tappa del Giro d'Italia U23. La maglia rosa, Thomas Pidcock, è stata di nuovo irresistibile. Il corridore della Trinity Road Cycling se n'è andato sulle mitiche pendenze del Mortirolo e solo Henri Vandenabeele (Lotto-Soudal U23) è riuscito ad accompagnarlo. Ad Aprica tutto si è giocato in volata ma Pidcock era il più forte e Vandeneabeele ha dovuto accontentarsi del secondo posto, sia per la tappa, che per la classifica generale finale.
Alejandro Ropero, che si era vestito di rosa sabato scorso per la prima giornata, è il primo Kometa-Xstra della tappa (9° a 4:25) e della generale (7° a 10:59): "Un magnifico finale di gara che ci rende molto felici. La vittoria nella classifica generale a squadre è stata la ricompensa per la grande costanza di tutta la squadra questa settimana. Anche di Viegas, che non ha potuto finire la corsa ma ha dato tutto. Personalmente, sono anche molto soddisfatto. Sono venuto per provare a vincere una tappa, cosa che ho avuto la fortuna di fare il primo giorno, e alla fine ottengo anche questa bellissima posizione in classifica generale".
Le parole di Dario Andriotto, il direttore sportivo: "Il bilancio di questo Giro d'Italia U23 è molto buono. Innanzitutto per l'atteggiamento dei ragazzi ogni giorno, sempre presenti davanti, attenti ogni giorni a tutte le evoluzioni che in una gara come questa sono tante. La vittoria nella classifica generale a squadre e la presenza di Alejandro nel top ten finale premiano tutti questi sforzi. Siamo una squadra. Abbiamo ottenuto una vittoria di tappa importantissima e indossato per qualche giorno la maglia rosa. Le cadute della seconda giornata hanno finito per privarci di un corridore come Viegas, che per due giorni ha lottato per continuare con la prospettiva di potersi migliorare, e anche Fancellu senza la sua caduta poteva fare una miglior classifica, più fedele alle sue qualità. Atteggiamento, impegno, ambizione e tutto questo con umiltà. Sono contento di come è andato questo Giro".
- Classifica 8° tappa:
@IBdailyblog
A découvrir aussi
- 3°tappa VCV : Daniel Viegas nella fuga
- 4° tappa Antalya : Primo podio 2020 per la Kometa-Xstra con il terzo posto di Alessandro Fancellu
- Presentazione Giro d'Italia U23
Inscrivez-vous au blog
Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour
Rejoignez les 36 autres membres