In Sicilia, una rinascita storica e un passo avanti per un intero progetto
Sito Ufficiale Kometa Cycing Team
Con un ambizioso accordo tra la Regione e la società organizzatrice del Giro d'Italia, il Giro di Sicilia è tornato dopo quattro decenni di letargia. La Kometa Cycling Team, invitata dai promotori di questo progetto ad essere una delle diciotto formazioni che parteciperanno alla rinascita della competizione, sarà presente a quattro giorni di ciclismo di altissimo livello.
Isaac Cantón, José Antonio García, Juan Pedro López, Stefano Oldani, Antonio Puppio, Michel Ries e Diego Pablo Sevilla sono i corridori designati per affrontare questa impegnativa e mediatica sfida sportiva, personale e collettiva. Oldani arriverà alla gara due giorni dopo aver partecipato alla Settimana Coppi e Bartali convocati dalla selezione italiana. "Tra due giorni inizia il Giro de Sicilia, ma non credo che sarà un problema. Se la condizione è la stessa che avevamo in Croazia penso che possiamo offrire un'immagine molto buona", ha detto il milanese. "Sarà un buon test per tutti", dice Juan Pedro López.
Questo nuovo Giro de Sicilia si presenta come una sfida molto difficile a causa della sua variegata disposizione. La prima tappa, il viaggio di mercoledì tra Catania e Milazzo, presenta un percorso ottimale per un velocista nonostante la presenza del Colle San Rizzo a 55 km dalla fine. Per il giovedì, una giornata maratona di 236 chilometri tra Capo d'Orlando e Palermo con una zona centrale complicata dalla salita al villaggio di Geraci Siculo e 50 chilometri molto sinuosi.
Dario Andriotto, direttore sportivo della Kometa Cycling Team : "È la nostra prima gara della stagione in Italia e sarà molto speciale. Questo invito è un onore, perché l'organizzazione è la stessa del Giro d'Italia e questo significa che tengono conto del nostro progetto, e una responsabilità, perché molti dei nostri sponsor principali, con Kometa, Uvet e Openjobmetis sono italiani. Siamo una squadra molto giovane e davanti a noi avremo strutture con molta più tradizione e potenza sportiva, ma siamo andati in Sicilia con tutta la voglia e l'illusione del mondo. Sarà una sfida, perché il percorso non sarà affatto facile e ci sarà molta competizione. Il finale sull'Etna sarà molto duro. Ma c'è anche una tappa di oltre 230 chilometri. E le strade della Sicilia sono sempre molto tortuose, molto nervose".
- Mercoledì 3 aprile, 1° tappa : Catania / Milazzo (165 km)
- Giovedì 4 aprile, 2° tappa : Capo d’Orlando / Palermo (236 km)
- Venerdì 5 aprile, 3° tappa : Caltanissetta / Ragusa (188 km)
- Sabato 6 aprile, 4° tappa : Giardini Naxos / Etna (Nicolosi) (119 km)
@IBdailyblog
A découvrir aussi
- 1° tappa VCV : Juan Camacho 64° e primo Kometa della crono
- 4° tappa VCV : Due corridori Kometa nei primi 50 della giornata regina
- 2° tappa Vuelta Murcia : Un combattente Juan Pedro López
Inscrivez-vous au blog
Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour
Rejoignez les 36 autres membres