ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

L'italiano Riccardo Verza settima e ultima firma della Kometa-Xstra per la stagione 2020

Verza.jpg
 
 
Sito ufficiale Kometa Cycling Team
 
 
Per il terzo anno del progetto della Fondazione Alberto Contador, la formazione continentale ha definitivamente completato la sua squadra per la prossima stagione. L'italiano Riccardo Verza diventa la settima e ultima firma della futura Kometa-Xstra, attuale Kometa Cycling Team. Verza (22 agosto 1997) viene da Zalf-Euromobil, con cui ha partecipato all'ultima edizione del Giro d'Italia U23. Una vittoria nel Circuito del Compitese di Capannori e due secondi posti nella Coppa Varignana dell'Osteria Grande e nel GP Somma Lombardo, tra le sue prestazioni più importanti di questa stagione.
 
"Sono un corridore che, essendo in forma, può esprimersi su qualsiasi tipo di terreno. Vorrei poter essere un ciclista utile per la squadra", spiega Verza che conosce molto bene la Kometa Cycling Team. "Sono un grande amico di Stefano Oldani, che quest'anno è stato nella squadra. Mi ha parlato molto della squadra. So che quest'anno avrò l'opportunità di crescere molto come ciclista. È una buona squadra e naturalmente è un grande onore farne parte".
 
"Non sono stato un ciclista molto vincente nelle categorie inferiori. Solo da giovane corridore mi sono distinto di più in termini di vittorie e sono stato chiamato dall'Italia a gareggiare in due edizioni dei campionati del mondo, a Ponferrada 2014 e a Richmond 2015", continua un corridore che in quegli anni ha vinto qualche titolo in Veneto. "La verità è che è stato difficile per me adattarsi al cambio di categoria e solo quest'anno alla Zalf sono riuscito a tornare ad un certo livello".
 
Per Verza, il ciclismo non è un'attività sconosciuta. "Ho iniziato a pedalare grazie a mio padre. Era un professionista negli anni Ottanta e ha seminato questa voglia in me", ricorda. Suo padre è Fabrizio Verza, attivo tra il 1982 e il 1985 in squadre come Gis Gelati-Ecoflam o Bianchi Piaggio; la sua carriera si è conclusa bruscamente a causa di un incidente subito durante l'allenamento contro un camion.
 
Interrogato dalla gara ciclistica che vorrebbe vincere, il nuovo ciclista della Kometa-Xstra non esitan: "La mia gara preferita è la Milano-Sanremo. È senza dubbio una delle gare più importanti al mondo e per me, come italiano, vincere a Sanremo è una delle cose più importanti che possono accadere in una gara pro".
 
Verza è il tredicesimo ed ultimo corridore a formare la squadra Kometa-Xstra nel 2020. L'italiano arriva alla struttura diretta da Jesús Hernández e Dario Andriotto insieme ai suoi connazionali Giacomo Garavaglia e Alessandro Fancellu, il danese Mathias Larsen, l'ungherese Erik Fetter e gli spagnoli Sergio García e Alejandro Ropero. I sette nuovi volti si uniscono in una squadra che comprende l'italiano Antonio Puppio, l'ungherese Márton Dina, il portoghese Daniel Viegas e gli spagnoli Juan Camacho, José Antonio García e Diego Pablo Sevilla.
 
La nuova stagione della squadra inizierà a metà novembre con una prima riunione dello staff e dei corridori a Pinto, Madrid. Alcuni giorni tutti insieme che si svilupperanno il prossimo 11 e 12 novembre.
 
 
 
 
@IBdailyblog
 


30/10/2019
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres