ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

Pedalare Sicuri, appuntamento il 16 gennaio

PG.jpg

 

 

Articolo La Prealpina

 

 

"Pedalare Sicuri" è questo il titolo del primo appuntamento del 2018, è fissato il 16 gennaio alle 21, della campagna #Usalabiciclettainsicurezza del comune di Gallarate. Un evento che arriva dopo il successo del BiciDay, lo scorso 15 ottobre, quando era stato chiuso il centro cittadino a vantaggio delle bici. Durante la mattinata, per sostenere la campagna, c’erano anche l’attuale allenatore del Milan, Gennaro Gattuso e l’ex campione della "stella" della Pallacanestro Varese, Andrea Meneghin. Con loro l’uomo immagine di questa iniziativa gallaratese : l’icona del ciclismo Ivan Basso. 

Lo stesso Basso non potrà mancare alla serata del 16 gennaio, nella sala degli arazzi del museo Maga di via De Magri. Al suo fianco, oltre all’assessore alla Sicurezza, Francesca Caruso, Gianni Bugno, vincitore del Giro d’Italia, quando arrivò proprio a Gallarate in maglia rosa, due volte campione del mondo e attuale presidente dell’associazione Corridori Professionisti.

Un contribuito concreto in termini di impegno in campagne di sicurezza in bici, lo porterà Marco Scarponi, fratello del ciclista Michele, tragicamente morto in un incidente stradale. Proprio durante il Bici Day Ivan Basso era entrato in contatto con l’avvocato Patrich Rabaini, sostenitore della proposta di legge per approvare i cartelli stradali che indicano le distanze minime di sicurezza tra il percorso destinato alla bici, sulla destra della carreggiata, e il traffico di auto. Con lui, sul palco, ci sarà anche il cartello che è già stato adottato e riconosciuto come molto utile in diversi Paesi europei. 

Un convegno che, nel corso della serata, diventerà quanto di più simile a una tavola rotonda alla quale tutti i relatori potranno incrociare le loro esperienze per sensibilizzare ulteriormente sul tema della sicurezza in bici. A moderare la serata una vera e propria memoria del ciclismo internazionale, Pier Augusto Stagi, direttore di Tuttobiciweb e inviato de Il Giornale.

Lo scopo della serata è quello di continuare a far parlare l’opinione pubblica di questo argomento fondamentale per l’assessorato alla Sicurezza che promuove l’intera campagna. Il prossimo passo saranno le lezioni che gli agenti della Polizia Locale svolgeranno nelle scuole, al termine delle quali verrà rilasciato il patentino del perfetto ciclista. 

 

 

 

@IBdailyblog



10/01/2018
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres