ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

1° Tappa GiroU23: Alejandro Ropero, la rosa della Kometa-Xstra

GiroU232020T1.jpg
 
Un sabato vincente per la Kometa-Xstra Cycling Team in una delle gare più importanti della stagione, il Giro d'Italia U23. Una prima tappa di 150 km in cui la formazione della Fondazione Alberto Contador ha brillato grazie ad Alejandro Ropero. Il giovane spagnolo ha attaccato nell'ultima salita di Gualdi, a dieci chilometri dall'arrivo a Urbino, dopo aver raggiunto, insieme al suo compagno Alessandro Fancellu, la fuga del giorno, composta da una ventina di corridori. Poi in discesa Henri Vandenabeele (Lotto-Soudal Developement) e Antonio Tiberi sono tornati. Tre corridori e un finale all'8 %, ma Alejandro ha fatto parlare la sua esplosività. Vandenabeele e Tiberi hanno finito rispettivamente 2° e 3°. 
 
Con questo successo, la Kometa-Xstra conclude una bellissima settimana, con l'annuncio mercoledì dell'arrivo di Eolo, come sponsor principale per le tre prossime stagioni. Alejandro commenta: "Ho sempre voluto vivere un'esperienza come questa in una gara come questa, è qualcosa che ho sempre sperato. Sono molto felice. È qualcosa di incredibile. Nel finale avevo buone gambe. All'inizio è partito un gruppo piuttosto numeroso. Dopo il penultimo giro, eravamo in fondo, la differenza si è ridotta e sia io che Fancellu siamo riusciti ad entrare nel gruppo di testa prima dell'ultima salita, il momento chiave. Ora penso alla prossima tappa e fare del mio meglio. Sarà difficile mantenere la Maglia Rosa, ma naturalmente ci proveremo".
 
Il direttore sportivo Dario Andriotto: "Il Giro U23 è una corsa molto, molto competitiva. E ancora di più il primo giorno se si inizia con una tappa in linea. Tutti i corridori arrivano pieni di forza, desiderosi di mostrare di cosa sono capaci. E in un anno molto complicato a causa del coronavirus, questo desiderio di essere protagonisti è ancora più grande. Era chiaro che l'obiettivo era quello di pedalare con calma, senza perdere la concentrazione e con gli occhi puntati sull'ultimo giro del circuito. La squadra è stata favolosa con Fancellu e Alejandro. Sull'ultima salita Ropero aveva buone gambe e ha potuto attaccare. Sapevamo che il finale era perfetto per lui perché è molto esplosivo".
 
 
- Classifica 1° tappa : 
 
1. ROPERO Alejandro (Kometa Xstra)  3:33:30
2. VANDENABEELE Henri (Lotto-Soudal U23)
3. TIBERI Antonio Team (Colpack Ballan)
4. BALDACCINI David (Colpack Ballan)
5. BAIS Davide Cycling (Team Friuli ASD)
23. FANCELLU Alessandro (Kometa Xstra) a 15s
31. PEREZ-LANDALUCE Eduardo (Kometa Xstra Cycling) a 15s
68. GARCIA GONZALEZ Sergio (Kometa Xstra) a 1:23
140. VIEGAS Daniel (Kometa Xstra) a 8:41
141. PUPPIO Antonio (Kometa Xstra) a 8:41
 
 
Profilo 2°tappa:
 
GU23-2020-T02_alt.jpg
 
 
 
 
@IBdailyblog


29/08/2020
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres