ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

Challenge Mallorca : Riccardo Verza in fuga e vittoria in volata dell'ex corridore Kometa, Matteo Moschetti

ChallengeMallorca2020 1.jpg

 

 

Questo giovedì era la prima giornata del Challenge Mallorca, con il Trofeo Ses Salines - Felanitx (170,7km). Per la Kometa-Xstra era anche la prima corsa della stagione 2020. La formazione spagnola era presente con 7 corridori : Diego Pablo Sevilla, Alejandro Ropero, Antonio Puppio, Riccardo Verza, Giacomo Garavaglia, Mathias Larsen e Daniel Viegas.

 

Dopo 8 chilometri Diego Pablo Sevilla è partito in fuga con cinque uomini. Poi un’altra fuga si è formata, al km 15, stavolta con Riccardo Verza, accompagnato da Remy Mertz (Lotto-Soudal), Aaron Van Poucke (Sport Vlaanderen - Baloise) e Claudio Imhof (Equipe Nacionale Suisse). Il quartetto ha avuto fino a 5 minuti sul gruppo, ma le squadre dei velocisti si sono messe a tirare e poco a poco il distacco si è ridotto. 

 

Imhof e Mertz sono stati i più resistenti, ma il pomeriggio si è concluso in volata. A vincere un ragazzo formato alla Kometa : il giovane talento italiano Matteo Moschetti, che due anni fa correva con la squadra di Ivan Basso e Alberto Contador, prima di integrare nel 2019 la Trek-Segafredo. Matteo ha battuto Pascal Ackermann (BORA - Hansgrohe) e Jon Aberasturi (Caja Rural - Seguros RGA).

 

Per la Kometa-Xstra, 11° posto per Giacomo Garavaglia. Riccardo Verza racconta la sua fuga : "Non potrò mai dimenticare questo giorno. Il mio primo giorno da professionista e una buona parte della giornata in fuga. La missione del giorno era di essere molto attento a qualsiasi movimento. Diego è riuscito a inserirsi nella prima fuga poi io nella seconda. Quando sono arrivate le salite ho iniziato a soffrire, ero davvero stanco. Ma è stata una bella esperienza, spero di riviverla nei prossimi giorni". 

 

Alejandro Ropero debuttava anche lui nel mondo professionale : "Se dovessi definire questo primo giorno di corsa in una sola parola, direi "vertigini". È stata una tappa molto veloce ed essendo la prima gara dell’anno manca il ritmo di gara. Ma chilometri dopo chilometri mi sentivo meglio. È nessuno di non è caduto. Ogni giorno si impara qualcosa e noi abbiamo scoperto come sono le vere volate". 

 

 

- Classifica : 

 

1. MOSCHETTI Matteo (Trek-Segafredo) 3:41:29

2. ACKERMANN Pascal (BORA - Hansgrohe)

3. ABERASTURI Jon (Caja Rural - Seguros RGA)

4. SANZ Enrique (Equipo Kern Pharma)

5. PASQUALON Andrea (Circus - Wanty Gobert) 

11. GARAVAGLIA Giacomo (Kometa-Xstra) 

21. LARSEN Mathias (Kometa-Xstra)

24. ROPERO Alejandro (Kometa-Xstra)

39. PUPPIO Antonio (Kometa-Xstra) a 11s

43. VIEGAS Daniel (Kometa-Xstra) a 15s

90. SEVILLA Diego Pablo (Kometa-Xstra) a 15s

144. VERZA Riccardo (Kometa-Xstra) a 7:16

 

 

Domani, Trofeo Serra de Tramuntana (160,5 km) con Diego Pablo Sevilla, Daniel Viegas, Giacomo Garavaglia, Riccardo Verza, Márton Dina, Erik Fetter e Sergio García.

 

 

 

 

@IBdailyblog



30/01/2020
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres