ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

Clásica de Almería, Davide Bais e Samuele RIvi protagonisti

ClasicaAlmeria2021.jpg
 
 
Questa la domenica la Eolo-Kometa era in Spagna per correre la Clásica de Almería. La formazione italiana è stata protagonista con Davide Bais, presente nella prima fuga di sei corridori. Poi un'altro corridore si è illustrato: Samuele Rivi, partito con tre altri corridori. Ma le squadre dei velocisti hanno reagito, lasciando poco spazio ai fuggitivi, ripresi a 40 km dal traguardo.
 
Il finale di tappa è stato molto nervoso e ci sono state diverse cadute, implicando la speranza Eolo-Kometa per la volata, Luca Pacioni. Una volata vinta da Giacomo Nizzolo. Il corridore della Qhubeka Assos, Campione Europeo, ha battuto Florian Sénéchal (Deceuninck - Quick Step) e Martin Laas (Bora - Hansgrohe). Manuel Belletti, 25° e primo Eolo-Kometa.
 
Luca racconta il tumultuoso arrivo: "Si stava andando molto veloce in un tratto dove tirava vento. C’era molta tensione, il traguardo era molto vicino. C’è stata una brusca frenata e poi sono caduto. Non ho potuto evitarlo: adesso sto bene, solo un po’ dolorante per il colpo, ma niente di più. Solo un po’ di indolenzimento. Non mi resta che pensare ai prossimi obiettivi".
 
Samuele commenta la sua fuga: "Sono contento della prestazione. Avevamo l’obiettivo di essere presenti in tutti i movimenti che potevano accadere nei primi chilometri e abbiamo fatto del nostro meglio per riuscirci. All’inizio c’erano molti attacchi, l’ho provato per la prima volta senza successo e neutralizzata la fuga in cui correva Davide la gara è entrata in una fase di calma dove diversi corridori hanno iniziato a provare ad andare via. Su una ripida salita mi sono lanciato e abbiamo finito per consolidare un quartetto, abbiamo preso un po’ di vantaggio, ma io e Zoccarato abbiamo spinto fino all’ultimo secondo".
 
 
- Classifica : 
 
1. NIZZOLO Giacomo (Qhubeka Assos) 4:18:44
2. SÉNÉCHAL Florian (Deceuninck - Quick Step) 
3. LAAS Martin (Bora - Hansgrohe) 
4. ABERASTURI Jon (Caja Rural - Seguros RGA)
5. DUPONT Timothy (Bingoal - Wallonie Bruxelles)
25. BELLETTI Manuel (Eolo-Kometa)
52. FORTUNATO Lorenzo (Eolo-Kometa) a 11s
72. FRAPPORTI Mattia (Eolo-Kometa) a 24s
109. ARCHIBALD John (Eolo-Kometa) a 2:12
129. BAIS Davide (Eolo-Kometa) a 5:32
130. RIVI Samuele (Eolo-Kometa) a 5:32
139. PACIONI Luca (Eolo-Kometa) a 13:56
 
 
 
 
@IBdailyblog
 


14/02/2021
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres