ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

Intervista Fran Contador

InterFranContador.jpg

 

Sito ufficiale Kometa-Xstra Cycling Team

 

 

Pochi giorni fa la Eolo-Kometa Cycling Team ha ufficializzato i venti corridori che saranno nella squadra continentale pro e il General Manage della formazione Francisco Javier Contador (Madrid, 1979) fa un piccolo bilancio dell'evoluzione del progetto dopo queste intense settimane di annunci e conferme.

 

 
- Con gli arrivi di Lorenzo Fortunato, Francesco Gavazzi e Luka Wackermann, la squadra 2021 è al completo. Soddisfatto?
 
Molto! È stato un lavoro intenso. Prima di questa spirale di acquisti, per dare forma al progetto dal punto di vista degli sponsor e sostenitori. Ma per creare la squadra avevamo un'idea molto chiara. È vero che una cosa è l'approccio e un'altra è la sua esecuzione. Per fortuna siamo riusciti a convincere tutti i corridori che volevamo avere con noi. È stato molto bello trovare una risposta affermativa così immediata tra i corridori, soprattutto perché siamo nuovi ​​nella categoria pro. Ma il lavoro svolto in questi tre anni è stato anche notato nel senso che siamo stati presi in considerazione. Che siamo una realtà.
 
 
- C'è un ma? 
 
No. Nelle ultime settimane ci sono state delle speculazioni su alcuni nomi ma non sappiamo perché, visto che non sono mai stati sul tavolo. Il progetto è entrato nel gioco del mercato, ma non intenzionalmente. Come se venissi taggato su un social network e non sapessi il perché. Per questa prima stagione volevamo iniziare con una squadra di venti corridori. In questo senso, se fosse stato possibile, avremmo voluto contare su qualche ciclista in più o promuovere qualche ciclista della struttura u23, non solo Arturo Grávalos. Ma questo è un progetto a lunga termine e ci saranno ancora tante opportunità.
 
 
- Di fronte a questa prima avventura continentale, l'Italia è sempre più presente.
 
Era inevitabile. Siamo sempre stati molto chiari su questo, sia con il cambio di nazionalità nella licenza, sia con la necessità di avere un calendario molto italiano, ma non esclusivamente italiano, per la natura stessa dei nostri sponsor e dei loro interessi commerciali. Chi crede nel progetto e si fida di lui ha anche il potere di decidere. Alle fine, nell'élite, ci sono progetti all'interno di uno sport globale, uno sport con una vocazione sempre più universale. Abbiamo avuto una licenza spagnola per tre anni, ora ne avremo una italiana e, se sarà necessario, potremmo averne una in Svizzera, in Ungheria, in Andorra...
 
 
- Da qui la politica dei rinforzi? Alla fine, dieci ciclisti italiani si sono uniti al progetto...
 
La lettura, a mio avviso, non dovrebbe essere solo questo. Dieci ciclisti italiani hanno firmato, alcuni molto interessanti per la loro esperienza, altri per la loro giovinezza e altri perché possono ancora crescere e che finora le circostanze non lo hanno permesso. Ma abbiamo anche rinnovato sette corridori del nostro progetto precedente, sette giovani che erano con noi e che pensiamo andranno molto bene. La nazionalità non è mai stata una problema e mai lo sarà. È una prospettiva più globale. Per esempio: nel 2018 abbiamo iniziato con una squadra di undici ciclisti dove c'erano un austriaco, un lussemburghese, un colombiano, un eritreo, un olandese, due italiani e quattro spagnoli... Il progetto va oltre le bandiere, si tratta di una squadra con cinque nazionalità presenti e anche nel suo staff. Questo non è un'esclusiva di Eolo-Kometa, succede in molte formazioni. Il ciclismo, come ho detto prima, è uno sport globale. Molto più di quanto sia mai stato...
 
 
- Lei parlava di un 2021 come primo contatto...
 
Sì, l'arrivo di Eolo nella squadra fa parte di un progetto triennale. Questo 2021 è un primo anno di contatto. Ma allo stesso tempo molto importante. Il punto di partenza è combattere, affrontare, essere offensivi, mostrare ambizione ed essere presente in gara. L'aspetto formativo non viene dimenticato o perso di vista. Ma a questo punto, dal prisma della nuova categoria, non è l'unica cosa. Non è sufficiente lottare contro le squadre del World Tour. Anche i risultati sono interessanti. E in questo contesto, si è cercato un equilibrio anche nella formazione della squadra.
 
 
- Che ruolo giocano gli U23 o le squadre junior nel progetto?
 
Lo stesso ruolo. Ed è fondamentale. Sia la U23 che le squadre junior e il loro Campus di selezione sono due pilastri di questa linea di lavoro della Fondazione Contador. E la Scuola di Ciclismo di Pinto, che non va dimenticata. La squadra pro è un sogno che diventa realtà, ma la nostra presenza nel ciclismo è andata passo dopo passo, da quella base. Per noi l'u23 e il junior sono qualcosa di fondamentale. Recentemente in un forum mi è stato detto che ora che è nata Eolo-Kometa era chiaro quale sarebbe stata la formazione importante. E la verità è che questa riflessione, è sbagliata. Gli acquisti hanno alimentato quella percezione ma è assolutamente sbagliata. Promuovere il ciclismo di base non significa che tutti i ciclisti delle tue formazioni possano fare il salto di qualità con te. Vorrei che fosse così. E il nostro sogno è che in gran parte possa essere così. Ma è impossibile. Ciò che è possibile è creare un tessuto formativo. E forse i corridori che non possono venire con te nella squadra pro possono farlo con un'altra squadra. A volte puoi credere che un corridore farà meglio di un altro e ti sbagli. Anche questo può succedere. Alla fine sono decisioni umane, con criteri concreti e quindi suscettibili di essere sbagliate. Il ciclismo è molto più di una singola struttura. Ma tra tanti è possibile realizzare uno sport forte, con una buona salute, con un futuro. Almeno credo che sia questo l'importante.
 
 
- Un sogno per questo 2021 con la nuova Eolo-Kometa?
 
Con quella continentale, ottenere l'invito al Giro d'Italia e poter riuscire a vincere una tappa... Sognare! Oltre il Giro, ottenere belle vittorie nelle corse a cui partecipiamo. E che tutti i corridori abbiano una buona stagione, senza incidenti o problemi di salute, in cui continuano a crescere.
 
 
 
 
@IBdailyblog


03/12/2020
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres