ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

La Polartec-Kometa torna alla competizione con il Giro Valle d'Aosta

SquadraB.jpg

 

La prossima edizione del Giro della Valle d’Aosta inizia mercoledì 11 in terra francese. Il Giro d'Aosta è una gara difficilmente paragonabile ad altre. E con essa arriva la seconda grande sfida della stagione per la continentale Polartec-Kometa, una sfida durissima in cui la montagna ha un ruolo di primo piano.

 

Miguel Ángel Ballesteros, l'eritreo Awet Habtom, l'olandese Kevin Inkelaar, lo spagnolo Juan Pedro López e il colombiano Wilson Estiben Peña, guidati da Jesús Hernández, combatteranno sulle strade alpine sempre impegnative. "Tutti e cinque sono stati focalizzati sulla montagna in vari luoghi. Eritrea, Colombia, Sierra Nevada, Stelvio... Arriveranno in buone condizioni fisiche. Grazie alla prima giornata, con il prologo, vedremo presto chi è il nostro uomo per la classifica generale. Anche se cercheremo, come sempre facciamo in questi eventi di alto livello U23, di essere protagonisti. Incontreremo i migliori corridori della categoria, quindi dobbiamo andare con ambizione, cercando le tappe e cercando di fare un buon generale. Andiamo senza scartare nulla, cercando di essere protagonisti ogni giorno", spiega Hernández.

 

Aosta, che amministrativamente è un territorio speciale e autonomo d'Italia, è un inno alla montagna. Su cinque tappe, una delle quali cronometrata, tre hanno un finale in salita, un'altra potrebbe essere considerata anche così data la concatenazione di salite praticamente senza riposo nella sua parte finale, infine, un'altra ha una salita vicina al traguardo. Domenica, per l'ultima tappa, la 55° edizione si concluderà ai piedi del Cervino, percorso che ripercorre gli ultimi chilometri della tappa del Giro d'Italia 2018. Ci sarà anche il duro San Pantaleone (anche se sarà il lato di Verrayes).

 

La Polartec-Kometa potrà contare su Juan Pedro López , che ha corso il Giro d'Italia U23, la sua prima gara con la squadra continentale. Corsa in cui lo spagnolo ha dovuto ritirarsi a causa di una brutta caduta. Ma Juan Pedro arriva ad Aosta con la ferma volontà di essere protagonista e cercare una vittoria. E molto presto sapremo se avrà obiettivi più ambiziosi visto che la corsa parte con un prologo in salita, che dirà chi è il "capo" della formazione di Madrid. "Non vedo l’ora di correre e di fare bene. Ho fatto del mio meglio per prepararmi. Voglio fare bene nel caso in cui ho qualche opportunità di andare al Tour de l’Avenir, che mi piacerebbe molto," dice Juan Pedro López.

 

"Dopo aver gareggiato l'anno scorso ad Aosta ho un bel ricordo. È una delle gare più grandi, importanti e dure della stagione U23. Mi sento bene, con uno stato d’animo positivo e darò tutto. Spero di fare bene con la squadra e di avere una buona gara. Per me personalmente, la stagione finora non è andata come avevo previsto. Non vedo l’ora di partecipare alla gara", dice Kevin Inkelaar che torna alla competizione con la corsa Transalpine ed è arrivato 12° nel 2017.

 

 

Tappe : 

 

- Prologo, mercoledì 11 luglio : Saint-Gervais-Mont-Blanc / Saint-Nicolas-de-Veroce (7 km)
- 1° tappa, giovedì 12 luglio :  Rhêmes-Saint-Georges / Rhêmes-Notre-Dame (158,8 km)
- 2° tappa, venerdì 13 luglio : Tavagnasco / Quassolo (148,6 km)
- 3° tappa, sabato 14 luglio : Antagnod / Champoluc (160,7 km)
- 4° tappa, domenica 15 luglio : Valtournenche / Cervinia (109,8 km)

 

 

 

 

@IBdailyblog



10/07/2018
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres