ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

Presentazione Prueba Villafranca Ordiziako Klasika

Ordizia2020.jpg

 

 

Sito ufficiale Kometa-Xstra Cycling Team

 

 

La Kometa-Xstra Cycling Team chiude la sua stagione questo lunedì prossimo, la sua ultima corsa nella categoria continentale, in un'edizione molto speciale della più importante gara di un giorno del calendario ciclistico nazionale: la Ordiziako Klasika, la Clasica de Ordicia, conosciuta anche come la gara di Villafranca. Una gara quasi centenaria, nata nel 1922, senza dubbio un patrimonio sportivo che va coccolato e protetto. E in una gara così iconica la formazione professionale della Fondazione Contador partecipa con un sestetto molto giovane, tutti i corridori sono stati nella squadra U23 e quattro anche nella junior.

 

Arturo Grávalos, Edu Pérez-Landaluce, Diego Pablo Sevilla, Daniel Viegas, Sergio García e Alejandro Ropero, guidati da Jesús Hernández, compongono la squadra che conclude la sua stagione in terra basca. Sevilla, a 24 anni, è il più anziano di una squadra la cui età media supera di poco i 22 anni. Grávalos e Pérez-Landaluce, gli stagisti di questa stagione, avranno una nuova opportunità dopo le loro esperienze in Ungheria e al Giro U23, con la particolarità che la loro presenza all'Ordiziako Klasika arriva dopo aver gareggiato il giorno precedente nel prestigioso Memorial Valenciaga amatoriale.

 

La grande particolarità di questa edizione dell'Ordiziako Klasika, organizzata da Agrupación Deportiva Chapel Gorri, è l'assenza di squadre nella categoria World Tour. Un'assenza che apre il numero di aspiranti, genera nuove alternative e può anche alimentare alcune incertezze. "Non ci sarà quel livello delle stagioni precedenti senza il World Tour ed è vero che, anche se non conosciamo tutti i corridori che prenderanno parte, questo apre la lista degli aspiranti. Per molti sarà la nostra ultima gara e nel nostro caso, dopo le buone prestazioni in Ungheria e il Giro, Ordizia può essere la nostra ciliegina sulla torta", indica Alejandro Ropero. "Naturalmente, tutta la squadra è molto motivata. Vogliamo giocare un buon ruolo, essere protagonisti e fare la differenza. Vediamo se è possibile, per avere una buona fine d'anno, chiudere bene questa fase e iniziare il passaggio a una categoria superiore".

 

"Il tempo passa molto velocemente, ma nel mio caso è passato un mese dalle ultime gare e c'è la voglia di tornare a gareggiare. Ci siamo allenati bene durante queste settimane e personalmente credo di aver assimilato bene tutto il lavoro. Vogliamo finire bene, è importante. Se finisci bene, per tutto l'inverno avrai quella buona sensazione ed è qualcosa che ti motiva per il prossimo anno. Altrimenti, è sempre una sensazione più difficile da assimilare", ha detto Diego Pablo Sevilla, un ciclista che ha gareggiato nelle ultime tre edizioni con le formazioni continentali della Fondazione. Dalla sua parte, Sergio García valuta: "Sarà una gara molto aperta e dovremo cercare l'opportunità e provare. Spero che sia simile a Getxo e spero che risulti ancora migliore".

 

Per Daniel Viegas la gara di Ordizia è il suo ritorno alle competizioni dopo essersi ripreso dagli infortuni subiti durante il Giro U23: "Dopo la caduta sono rimasto per dieci giorni senza poter toccare la bici, ma sono praticamente guarito e credo di stare fisicamente abbastanza bene per affrontare quest'ultimo impegno dell'anno. Già nel 2019 ho corso qui ed è molto difficile. Per quest'anno la previsione è che pioverà, quindi la durezza sarà ancora maggiore. Ma è l'ultima possibilità dell'anno, quindi non importa se piove forte o se fa un caldo infernale, arrivi lì con la voglia di correre.

 

Lo stagista Edu Pérez-Landaluce valuta: "Saranno due giorni molto divertenti con la presenza al Memorial Valenciaga con la squadra u23 e il giorno dopo a Ordizia con la squadra continentale. Il Valenciaga è, insieme al Campionato Spagnolo, uno degli eventi più importanti dell'anno. Ma poi abbiamo Ordizia, che è un evento mitico, anche difficile, che sia per Arturo che per me è una motivazione in più. Abbiamo finito l'anno con la squadra continentale. Il lavoro è fatto, dobbiamo solo stare calmi, dare il massimo e divertirci". "Ordizia è una gara che conosciamo bene perché l'abbiamo vista in televisione, una gara importante, con molta storia e con un percorso molto difficile. Naturalmente dà prestigio a chi lo vince. E quest'anno, senza le squadre World Tour, è qualcosa di cui dobbiamo approfittare", conclude Arturo Grávalos.

 

 

 

 

@IBdailyblog



08/10/2020
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres