ivanbassodailyblog.blog4ever.com

Ivan Basso Daily Blog

3° Tappa Tirreno: Davide Bais in fuga, Vincenzo Albanese resta in verde

3 Tappa Tirreno.jpg
 
 
Per il terzo giorno della Tirreno-Adriatico, il programma prevedeva 219 km tra Monticiano e Gualdo Tadino. Una tappa, la più lunga di questa edizione 2021, ondulata nella prima parte e pianeggiante nella seconda. Come i due giorni precedenti, una fuga ha preso forma poco dopo la partenza. Cinque corridori con Guillaume Boivin (Israel Start Up Nation), Niki Terpstra (Total Direct Energie), Tobias Ludvigsson (Groupama-FDJ), Mark Padum (Bahain Victorious) e di nuovo un Eolo-Kometa, Davide Bais. I cinque hanno contato fino a 9 minuti sul gruppo. Ma poco a poco il distacco si è ridotto. Boivin, Padum, Terpstra hanno resisto fino ai due ultimi chilometri ma è stato impossibile lottare contro l'andatura frenetica del gruppo. 
 
Il nervosismo era tale che a 3 chilometri dal traguardo è avvenuta una caduta, disorganizzando la preparazione della volata. Ma un uomo è rimasto imperturbabile: Mathieu Van Der Poel. Il corridore dell'Aplecin-Fenix, secondo ieri, è stato imperiale oggi. Il leader della generale, Wout Van Aert (Jumbo-Visma) ha preso il secondo posto. Davide Ballerini (Deceuinck - Quick Step) completa il podio.
 
La Eolo-Kometa non ha potuto giocare lo sprint, Manuel Belletti essendo sofferente dopo la caduta. Ma Alejandro Ropero si è difeso bene, finendo nel gruppo principale. 
 
Davide Bais fa parte dei cinque coraggiosi di questo venerdì con la sua presenza nella fuga. Ha anche brillato vincendo l'unico GPM del giorno, Passo della Croce, e anche lo sprint intermedio: "Il mio compito di oggi era quello di prendere la fuga di giornata, è stata durissima ma sono riuscito ad andare via con dei corridori molto molto forti. Infatti siamo andati sempre a tutto gas, non ci siamo risparmiati un metro e sono riusciti a riprendermi solo a 10 chilometri dall’arrivo. Quando sono arrivato al camper ho saputo della caduta di Manuel, è stato sfortunatissimo".
 
Vincenzo Albanese è lui sempre primo della classifica della montagna e sarà in verde per la tappa regina domani: "Oggi per me è stata una giornata difficilissima: di testa, più che di gambe. Certo, la stanchezza di questi ultimi due giorni si è fatta sentire, la tappa era molto lunga, e quando ancora mancavano 130 chilometri alla fine il gruppo ha iniziato a spingere sul gas. Ecco, lì mi sono demoralizzato e ho iniziato a staccarmi perché ho mollato di testa. Però ho tenuto duro, alla radio c’era Zanatta che mi ha aiutato a non mollare, e più passavano i chilometri più mi sentivo bene: quando ho visto lo striscione dell’ultimo chilometro è stato come una liberazione. Sono contento di avere comunque ancora sulle spalle la maglia verde, sono contento della giornata della squadra che ancora una volta è stata protagonista con una fuga importante di Bais che è andato via insieme a corridori molto forti".
 
 
Il commento audio di Ivan:
 

 
 
- Classifica 3° tappa:
 
1. VAN DER POEL Mathieu (Alpecin-Fenix) 5:24:18
2. VAN AERT Wout (Jumbo-Visma)
3. BALLERINI Davide (Deceuninck - Quick Step)
4. HIGUITA Sergio (EF Education - Nippo 13)
5. VAN AVERMAET Greg (AG2R Citroën)
41. ROPERO Alejandro (Eolo-Kometa)
55. CHRISTIAN Mark (Eolo-Kometa) a 20s
111. ARCHIBALD John (Eolo-Kometa) a 2:20
128. ALBANESE Vincenzo (Eolo-Kometa) a 2:36
159. BELLETTI Manuel (Eolo-Kometa) a 7:46
167. BAIS Davide (Eolo-Kometa) a 9:49
168. RIVI Samuele (Eolo-Kometa) a 9:49
 
 
- Classifica generale:
 
1. VAN AERT Wout (Jumbo-Visma) 14:01:47
2. VAN DER POEL Mathieu (Alpecin-Fenix) a 04s
3. ALAPHILIPPE Julian (Deceuninck - Quick Step) a 10s
4. LANDA Mikel (Bahrain - Victorious) a 19s
5. POGAČAR Tadej (UAE-Team Emirates) a 20s
23. ROPERO Alejandro (Eolo-Kometa) a 31s
101. CHRISTIAN Mark (Eolo-Kometa) a 11:55
135. ARCHIBALD John (Eolo-Kometa) a 17:41
148. ALBANESE Vincenzo (Eolo-Kometa) a 18:56
156. BAIS Davide (Eolo-Kometa) a 21:02
162. BELLETTI Manuel (Eolo-Kometa) a 23:07
169. RIVI Samuele (Eolo-Kometa) a 29:42
 
 
Profilo 4° tappa: 
 
T04_PratiTivo.jpg
 
 
 
 
 
@IBdailyblog


12/03/2021
0 Poster un commentaire

A découvrir aussi


Ces blogs de Sports pourraient vous intéresser

Inscrivez-vous au blog

Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour

Rejoignez les 36 autres membres