4°tappa VCV : Márton Dina 27° e primo Kometa-Xstra della giornata regina
Giornata importante oggi alla Volta Valenciana, con la tappa regina e il suo arrivo in salita : Altea-Sierra de Bernia, 6 km e circa 10% di media e dei passaggi a 20 %. Un sabato per conoscere il probabile vincitore di questa 71° edizione. E oggi un corridore ha fatto la differenza : Tadej Pogačar. L’uomo dell’UAE-Team Emirates ha attaccato a 3 km dal traguardo. Wout Poel (Bahain - McLaren) ha tentato di riprenderlo ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto, a 6s dello sloveno. Pogačar prende anche il primo posto della classifica generale.
Márton Dina, 26° a 2:47, è il primo Kometa-Xstra. Martón racconta : "Sono morto. Sin dal primo chilometro è stato un ritmo infernale. La salita finale era un esercizio di sopravvivenza, una lotta contro se stessi, ho dato tutto".
Anche Giacomo Garavaglia ha vissuto un momento complicato : "È stato il giorno più difficile della mia vita in bici; venendo da due cadute di fila ho sofferto molto, ma anche per l'incredibile ritmo con cui abbiamo corso".
Diego Pablo Sevilla spiega : "Tutto il giorno è andato a mille, pure nelle discese siamo andati a tutta. La fuga si è formata presto ma c’erano molti interessi per i leader e il gruppo non ha mai smesso di tirare. Da parte mia sono felice. Ho accompagnato Márton il più a lungo possibile, ma a 20 chilometri dall’arrivo ho dovuto arrendermi, non ho potuto fare di più".
Ivan, il manager della squadra era presente oggi per sostenere i suoi ragazzi : "Credere nei giovani e farlo davvero implica una responsabilità enorme e il desiderio di lavorare per qualcosa di grande. E quella frase, "Noi crediamo nei giovani", assume significati diversi. Significa credere nei loro sogni e farli nostri, rispettandone i tempi e le diversità. Significa metterli ogni giorno a loro agio, facendoli crescere e pedalare in un ambiente fatto di valori, esempi, sorrisi e serietà. Significa fidarsi di loro e dargli spazio, perché continuino a credere che il ciclismo sia lo sport più bello del mondo. Significa dar loro la possibilità di perdere, perdere e perdere ancora. Significa insegnargli quello che, tanti anni fa, qualcuno ha insegnato a noi. Significa insegnargli anche quelle cose che noi siamo stati costretti a imparare da soli e sulla nostra pelle. Significa metterli nelle condizioni migliori per diventare quello che diventeranno. Significa fare di tutto per non arrivare mai a sentirsi dire "basta, io smetto". Significa credere in un progetto e, soprattutto, significa credere nel futuro. Quello del nostro sport, certo. Ma anche quello del nostro mondo".
- Classifica 4° tappa :
1. POGAČAR Tadej (UAE-Team Emirates) 4:22:03
2. POELS Wout (Bahain - McLaren) a 06s
3. GEOGHEGAN HART Tao (Ineos) a 06s
4. MARTIN Dan (Israel Start-Up Nation) a 06s
5. HAIG Jack (Mitchelton-Scott) a 06s
26. DINA Márton (Kometa-Xstra) a 2:47
103. SEVILLA Diego Pablo (Kometa-Xstra) a 16:58
134. GARAVAGLIA Giacomo (Kometa-Xstra) a 23:32
136. VIEGAS Daniel (Kometa-Xstra) a 23:34
137. PUPPIO Antonio (Kometa-Xstra) a 24:35
- Classifica generale :
1. POGAČAR Tadej (UAE-Team Emirates) 16:38:28
2. HAIG Jack (Mitchelton-Scott) a 06s
3. GEOGHEGAN HART Tao (Ineos) a 06s
4. MARTIN Dan (Israel Start-Up Nation) a 13s
5. TEUNS Dylan (Bahain McLaren) a 23s
25. DINA Márton (Kometa-Xstra) a 3:27
110. VIEGAS Daniel (Kometa-Xstra) a 27:29
126. SEVILLA Diego Pablo (Kometa-Xstra) a 32:18
134. PUPPIO Antonio (Kometa) a 34:46
137. GARAVAGLIA Giacomo (Kometa-Xstra) a 40:56
@IBdailyblog
A découvrir aussi
- Challenge Mallorca : Riccardo Verza in fuga e vittoria in volata dell'ex corridore Kometa, Matteo Moschetti
- Challenge Mallorca : Márton Dina firma il primo top 10 della Kometa-Xstra
- 1°tappa VCV : Alejandro Ropero 16° e primo Kometa, Diego Pablo Sevilla nella fuga
Inscrivez-vous au blog
Soyez prévenu par email des prochaines mises à jour
Rejoignez les 36 autres membres